martedì 28 aprile 2009
IL PESCE BANDIERA O FARFALLA
il pesce bandiera misura circa 20 centrimetri di lunghezza.La pinna dorsale ,anteriore è provvista da due aculei ,spesso è prolungata posteriormente con due lunghi raggi filamentosi,simile a fruste ,percui talvolta questo pesce viene sopra nominato COCCHIERE.Il corpo e le pinne sono strirati di giallo,arancione ,nero e bianco.Si tratta di un pesce carnivoro,si ciba bruciando gli invertebrati che vivono fra i rami delle bariere coralline .il pesce bandiera o farfalla si puo trovare anche negli acquari.
Desirè
lunedì 27 aprile 2009
PESCE SPAZZINO RIGATO
Nome Latino: Corydoras Sterbai
Dimensioni: Può arrivare fino a 5 cm in acquario.
Comportamento: Pesce pacifico, timido, proveniente dal bacino del Rio delle Amazzoni, Rio Guaporè e Brasile ed è appartenente alla famiglia dei Callittidi. Vive fondale dell'acquario dove solitamente di notte è sempre li a ricercare cibo, essendo un pesce pacifico è adatto a vivere con pesci di qualsiasi dimensione. E' abbastanza difficile riprodurlo e quando depone le uova spesso su legni e foglie depone uova abbastanza grosse che si schiuderanno solo dopo 7 giorni circa.
DESIRE
mercoledì 8 aprile 2009
CONOSCIAMO MEGLIO GLI SQUALI
Il salto di uno squalo bianco. - kewego
Una dimostrazione della capicità muscolare dello squalo bianco.
Una dimostrazione della capicità muscolare dello squalo bianco.
lunedì 6 aprile 2009
IL PESCE ANGELO
Pomacanthidae, conosciuti comunemente come Pesci angelo, costituiscono un gruppo di circa 89 specie di pesci d'acqua salata appartenenti all'ordine dei Perciformi.
Sono pesci che vivono nelle barriere coralline di tutti gli oceani terrestri e si nutrono di piccoli invertebrati, zooplancton, spugne, alghe e coralli.
Descrizione Il loro colpo è alto, compresso ai fianchi, di forma romboidale. Le pinne dorsale e anale sono opposte e solitamente speculari, ad esclusione di alcuni raggi allungati al termine di quella dorsale. L'opercolo branchiale è provvisto di spina nella parte inferiore, da qui il nome scientifico Pomacanthus dove Poma in greco è opercolo e acanth- spina.
MARTA
giovedì 2 aprile 2009
IL PESCE PALLA !
mercoledì 1 aprile 2009
I BELLISSIMI PESCI PAGLIACCI
IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI PESCI PAGLIACCI
La sottofamiglia Amphiprioninae comprende un gruppo di pesci teleostei comunemente chiamati pesci pagliaccio. Sono chiamati così per le loro livree estremamente colorate, tendenti al rosso-arancio e striate di bianco o nero. Il corpo è compresso latero-lateralmente, con grandi pinne arrotondate e adatte solo a piccoli spostamenti.Sono diffusi nell'Oceano Indiano e nel Pacifico.
Dopo la riproduzione le uova sono deposte nelle immediate vicinanze del piede dell'anemone e guardate dal maschio fino al momento della schiusa. Le larve vengono disperse dalla corrente fino a quando non trovano un anemone atto ad ospitarli.
MARTA
GLI SQUALI
Attualmente si conoscono circa 500 specie di squali, che vanno dal piccolo squalo pigmeo e squalo sigaro, lunghi 20 centimetri, al gigantesco squalo balena, un pesce filtratore lungo fino a 14 metri.
Le parti terminali della pinna pelvica nel maschio si sono modificate in organi sessuali a forma di sigaro-salsiccia, meglio noti come claspers, in italiano pterigopodi o gonopodi.
MARTA
Iscriviti a:
Post (Atom)